2015 | Britcar Championship

Team: Saxon Motorsport
Car: BMW 135d GTR Dual Fuel

Awards: 2nd Britcar Sports and Touring Cars Championship – Driver of the year 2015
Il 2015 è stato per Luca una grande sfida, in cui ha portato in pista la prima vettura da corsa al mondo Diesel Dual Fuel (Diesel+LPG)
Luca è stato manager del progetto per l’azienda Ecomotive Solutions, lavorando al fianco di Saxon Motorsport nella realizzazione e nello sviluppo.
Alla guida di Luca, i risultati sono stati incredibili, è l’auto, una BMW 135d GTR, ha raggiunto gli standard prestazionali della classe GT4, oltre ad una grande affidabilità.
Luca ha chiuso al secondo posto il Britcar Sports and Touring Cars Championship, con una vittoria a Donington Park, venendo anche incoronato “Driver of the Year 2015”.

Round #1 – Silverstone National

May 28, 2015 | Ottimo esordio, tra pista umida in qualifica e bagnata in gara; qualifica pregiudicata da un testacoda con gomma slick su pista umida, errore cui Luca rimedia brillantemente in gara, sotto pioggia battente, chidendo 2°.

 

Race: 2nd

Round #2 – Donington National

Jul 25, 2015 | A Donington i primi sviluppi sull’auto si fanno sentire, Luca segna il 2° tempo in qualifica e si trova pienamente a suo agio sulla difficile pista de Derby. In gara tiene un passo molto veloce, che gli permette di recuperare la testa della gara e non essere più ripreso, arrivando ad una meritata vittoria.

 

Race: 1st

Round #3 – Snetterton 300

Aug 29, 2015 | Weekend caratterizzato dal meteo incerto, con pista bagnata prima in qualifica, e umida dopo. Luca non fa in tempo a montare gomma slick, e viene scavalcato da una Ferrari di classe GT e dalla BMW M3 di Moss, restando però 3° assoluto, 2° di classe. In gara è protagonista di un gran duello per la vittoria con la più potente M3, fino al desciappamento di uno pneumatico.

Race: 2nd

Round #4 – Silverstone International

Sep 19, 2015 | Gli sviluppi sul sistema dual-fuel continuano, e Luca viene dotato di una nuova M1. Il traffico in qualifica fa mancare di pochissimo la pole, ma Luca guadagna la testa della gara nelle prime fasi, arrivando ad essere anche 1° assoluto di fronte alle più veloci vetture GT. Mentre lottava per la vittoria, la rottura del differenziale pone fine alla sua corsa.

 

Race: Dnf

Round #5 – Donington National

Nov 07, 2015 | Weekend freddo e pesantemente bagnato; Luca si trova subito a suo agio, imprendibile sotto l’acqua, ottiene la Pole in qualifica. Nella prima parte di gara Luca è 1° di classe e 3° assoluto, davanti alle più potenti vetture GT3 e GT4. Un passo incredibile gli fa guadagnare terreno, quando, con quasi 50 secondi di vantaggio sugli inseguitori, la rottura della pompa dell’acqua lo costringe al ritiro.

Race: Dnf

About 2015

“La stagione è stata davvero una grande sfida per me, mi sono messo in gioco sia in pista che in officina, con la gestione e lo sviluppo della vettura. Inizialmente sono venute a galla delle ovvie criticità dovute allo stress a cui tutte le componenti sono state sottoposte, ma una per una le abbiamo snocciolate, trovando affidabilità a prestazioni. L’auto è stata di pari passo sviluppata e giorno dopo giorno siamo diventati più veloci in tutte le condizioni, ma soprattutto in quelle tipiche inglesi: pista umida e bagnata, che per me sono anche le condizioni migliori, quelle in cui mi trovo meglio. Per il resto, in pista ci ho messo molto del mio, battendomi e riuscendo a vincere contro auto motorizzate con 80 cv in più rispetto a noi, come l’M3 V8 di Mike Moss. Le piste Inglesi e il clima del motorsport Inglese sono qualcosa di unico, e sono felice di aver avuto l’occasione di esserne parte, e di essere vincente! Donington è stata per me la pista più bella, sia come tracciato, che per risultati ottenuti: nell’estate ho vinto, e a Novembre, sotto l’acqua, ero più veloce di vetture GT3!”