2017 | Campionato Italiano Gran Turismo

Team: Imperiale Racing
Car: Lamborghini Huracan

La stagione 2017 ha visto Luca Demarchi prendere parte come Campione Italiano alla divisione Super GT Cup del Campionato Italiano Gran Turismo, al volante della Lamborghini Huracan del team Imperiale Racing.
Luca ha condiviso ancora una volta il volante con Ivan Benvenuti, dopo la conquista del titolo 2016.

Round #1 – Imola Apr 28-30, 2017

Demarchi-Benvenuti iniziano un weekend movimentato dalla nascita del secondogenito di Ivan Benvenuti; il Torinese non sarà presente al via di gara1, ed un minuto di penalità fa scivolare Demarchi giù dal podio. Tornato per gara2, Benvenuti viene penalizzato con un drive through per la partenza, relegando la #146 ad una gara ad inseguimento.

 

Race 1: 8th
Race 2: 8th

Round #2 – Misano Jun 2-4, 2017

Il weekend parte bene, con la #146 competitiva, Demarchi che sfiora la pole di poco pi di un decimo e un ottima piazza di Benvenuti. Luca è veloce, ma protagonista di diversi contatti in gara1; Sfortunato l’epilogo di gara2, finita contro le barriere mentre Demarchi è il più veloce in pista, in lotta per la seconda posizione.

 

Race 1: 7th
Race 2: Dnf

Round #3 – Monza Jun 16-18, 2017

Sul circuito Monzese la #146 competitiva, ed entrambi i piloti ottengono ottimi risultati in qualifica. Gara1 finisce anzitempo, con Demarchi vittima della prima variante, dove una serie di contatti e la rottura del radiatore mettono fine alla gara; gara2 sarà il riscatto, con un ottimo podio.

Race 1: Dnf
Race 2: 3rd

Round #4 – Mugello Jul 14-16, 2017

Demarchi -Benvenuti pagano la mancanza di test con la vettura, che si fa sentire dopo aver forzatamente saltato entrambe le sessioni di libere, vista la pioggia battente. Il weekend si preannuncia difficile e si chiude con due piazzamenti che, considerando la poca esperienza con la vettura mai provata al Mugello, restano risultati di tutto rispetto.

Race 1: 7th
Race 2: 5th

Round #5 – Imola Set 8-10, 2017

Demarchi viene affiancato in questa occasione dallo Svizzero Durante, subentrato a Benvenuti, costretto allo stop da problemi fisici alla schiena.
Durante si rende però protagonista di una rovinosa uscita di pista al Tamburello, che renderà la vettura non riparabile in tempo per prendere parte al weekend di gara.

Round #6 – Vallelunga Set 22-24, 2017

Luca viene affiancato dal rientrante Benvenuti, che si rende protagonista di un incidente alla curva del semaforo; nonostante la velocità relativamente bassa, i danni alla vettura sono ingenti, così che ancora una volta il weekend finisce durante le prime prove libere.

Round #7 – Mugello 2 Oct 6-8, 2017

Luca rientra finalmente per un weekend completo dopo i due di stop forzato per gli incidenti dei compagni di squadra; un podio ed un sesto posto rialzano gli umori della squadra, con il team #146 che chiude con onore la sua stagione agonistica.

Race 1: 3rd
Race 2: 6th

About 2017

“Il 2017 è stata la stagione più difficile di sempre: la mancanza di Km sulla macchina, i pochi test a disposizione e problemi comparsi che non mi hanno permesso di sfruttarli appieno… e per finire, diversi incidenti che ci hanno messi KO per due weekend interi, oltre ad altre due gare a Misano e Monza… in tutto questo non ho mai potuto trovare il ritmo giusto per gestire la macchina al 100% lavorando al meglio con la squadra come eravamo invece riusciti a fare nel 2016. Purtroppo il motorsport è una disciplina molto difficile, e quando si sommano così tante componenti negative insieme, non può uscirne una stagione vincente… di sicuro, ho avuto molto da imparare ed è stato un anno di esperienze, che mi hanno permesso di crescere e migliorare sia come persona che come pilota.”