2018 | European Le Mans Series

Team: Inter Europol Competition
Car: Ligier JSP3 / Nissan (LMP3)

La stagione 2018 ha visto Luca Demarchi prendere parte alla European Le Mans Series (ELMS), campionato Europeo di livello mondiale che prevede al via sia vetture prototipo a regolamento Le Mans (LMP2 ed LMP3) che vetture GT. sulla Ligier JPS3 di classe LMP3. Sarà una stagione di apprendistato, vista la mancanza di obbiettivi della squadra che non permetterà alla vettura numero 14 di ottenere risultati di rilievo, mentre Luca spicca per ottimi stint in gara e prestazioni in qualifica, quando gli sarà chiesto di qualificare la vettura, in particolare a Silverstone, gara in concomitanza con il Mondiale Endurance (WEC)

Round #1 – Paul Ricard Apr 9-10, 2018

La gara d’esordio della stagione 2018 arriva dopo due giorni di test sempre sul circuito Francese del Paul Ricard; Luca dimostra un buon livello di apprendimento della vettura e miglioramenti consistenti durante tutto il weekend fino alla gara, dove prende la vettura per lo stint finale recuperando posizioni e portandola dal 17esimo al 12posto finale, con un passo costante a livello della top ten.
L’equipaggio della vettura 14 composto da Luca abbinato a Sheushner ed Enqvist.

Qualy: 17th
Race: 12th

Round #2 – Monza Mag 12-13, 2018

La seconda gara dell’ELMS 2018 si svolge sul circuito Brianzolo di Monza. Luca, nella gara di casa, motivato e spronato dal pubblico Italiano e dai numerosi tifosi presenti, è protagonista di ottime prestazioni cronometriche già nelle prove libere, all’interno della top ten. Luca viene affiancato sempre da Sheuschner e Still, che effettuerà le qualifiche per la vettura 14. La gara si rivela però difficile: problemi al cambio all’inizio ed un drive trough preso da Sheuschner consegnano la vettura a Demarchi, nell’ultima frazione di gara, ben distanziato dalle posizioni che contano, a discapito di un passo, soprattutto per l’Italiano, valido per le prime posizioni.

Qualy: 17th
Race: 15th

Round #3 – Red Bull Ring Lug 21-22, 2018

La terza tappa si svolge sul tracciato austriaco del Red Bull Ring, con un meteo caratterizzato da pioggia nella giornata di venerdì, condizioni in cui Luca dà il meglio ottenendo tempi di primato. In questo appuntamento a Demarchi e Sheuschner viene affiancato Belotti. Le qualifiche verranno effettuate da Sheuschner, in virtù del fatto che Luca non ha avuto esperienza su questa pista in condizioni di asciutto; i tempi verranno annullati alla vettura 14 per ripetute infrazioni di track limits.
In gara Luca prende la vettura nello stint centrale di gara, portandola dal 17esimo al 9 posto, in condizioni difficili e variabili, tra pioggia e pista più asciutta. Belotti chiuderà 11esimo.

Qualy: no time
Race: 11th

Round #4 – Silverstone Ago 17-18, 2018

L’ELMS si sposta sul circuito Inglese di Sivlerstone per la quarta tappa a metà Agosto. In questa occasione a Demarchi e Scheushner si affianca nuovamente Still, il che fa pensare a delle buone opportunità di risultato, visti i precedenti velocistici di Monza da parte di Demarchi e Still.
Luca lavora molto sul setup nelle libere, provando nuove soluzioni che si rivelano valide sulla vettura soprattutto in un ottica di passo gara. Sarà questa volta incaricato lui della qualifica, risultando il più veloce nonostante i pochi giri all’attivo nelle prove libere. In gara la rottura di una pistola pneumatica ed un drive trough nuovamente preso da Sheuschner rovinalo le opportunità di performance, e Demarchi non può fare altro che prendere la vettura nell’ultimo stint per portarla in fondo recuperando un paio di posizioni.

Qualy: 16th
Race: 13th

Round #5 – Spa Set 22-23, 20

La quinta tappa si svolge sul circuito si Spa Francorchamps, in Belgio. Il circuito delle Ardenne, famoso per il suo tempo variabile e spesso piovoso, non fa eccezione per questo weekend, dove nella variabilità Luca riesce a completare solo alcuni giri nelle prove libere, su pista umida e poi bagnata, con diverse bandiere rosse per incidenti. Essendo la prima volta di Demarchi a Spa, le qualifiche vengono assegnate a Muller-Crepon, che lo affianca insiema al solito Sheuschner. La gara parte umida, poi sempre pi Bagnata fino al diluvio. Sheuschner dopo circa 1h 30 min di gara sbatte a muro la vettura, prima della bandiera rossa che decreterà la fine anticipata della gara.

Qualy: 15th
Race: Dnf

Round #6 – Portimao Ott 27-28, 2018

La sesta ed ultima tappa dell’ELMS 2018 si svolge sul tracciato Portoghese di Portimao, in Algarve. Luca parteciperà a quest’ultima gara con la vettura del team Eurointernational, affiancato dal Canadese Dayson e dal Russo Mesheriakov.
Luca si distingue per ottimi tempi e progressi, onostante la non conoscenza del tracciato e le qualifiche gli vengono affidate, essendo lui il più veloce dei piloti della vettura 12. La sessione risulta complicata ed interrotta da un abandiera rossa nel giro buono di Luca, i cui intertempi sarebbero valsi il 7th tempo, mentre alla ripartenza deve accontentarsi del 14esimo. La gara vede Luca prendere il via e recuperare posizioni, fino al pit stop, che non verrà affettuato al momento giusto per perdita di comunicazione radio, facendo di conseguenza perdere tempo alla vettura; un drive trough preso dai compagni di squadra negli stint successivi porta un risultato decisamente inferiore alle possibilità concrete.

Qualy: 14th
Race: 12th

About 2018

“Il 2018 stato un anno importante, in cui ho debuttato in un campionato di livello Mondiale, con una competitività incredibile ed un livello di agonismo e professionalità veramente elevato. Mi sono trovato bene, ho lavorato duro e cercato continuamente di migliorarmi su più aspetti per dare sempre il massimo in ogni situazione, anche se è stato molto difficile riuscire ad ottenere risultati. In una gara di 4h, il lavoro del team, il materiale che ti viene dato a disposizione e i compangi di squadra sono determinanti, e i problemi a cui siamo andati in contro più volte hanno avuto la meglio sui miei sforzi. Quello che c’è di buono è che ho imparato molto, e correre ad un livello così elevato di competizione da una soddisfazione estrema.”