2022 | Ultimate Cup Series / Campionato Italiano Gran Turismo

Team: SR&R
Car: Ferrari 488 GT3

Team: SR&R
Car: Ferrari 488 Challenge Evo

Il 2022 vede Luca passare alla classe GT3, partecipando alla Ultimate Cup Series Hypersprint, campionato Europeo Multiclasse che vedrà il pilota protagonista della serie con Pole Position, giri veloci e vittorie a ripetizione.

Nonostante abbia ottenuto più punti di tutti in Campionato, l’obbligo di scarto dei due peggiori risultati ai fini della classifica impedisce a Luca di ottenere la vittoria finale, andando a togliergli molti più punti dei diretti avversari e costringendolo a chiudere al secondo posto assoluto in classe UGT3A; il regolamento, insieme all’obbligo di effettuare un drive trough per i piloti Silver nella gara Sprint, va così volutamente a penalizzare i piloti Silver più veloci come Demarchi in favore di Bronze più lenti.

Nello Stesso anno partecipa alla tappa del Mugello del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance in classe GTcup, dove centra subito la vittoria di classe AM in coppia con Bontempelli e La Mazza.

Round #1 – Paul Ricard 

Apr 29/30, 2022 | Ottimo esordio, per Luca che dimostra subito una grande affinità con la 488 GT3, su una pista difficile e tecnica come il circuito di Le Castellet.

Dopo una sonora Pole Position con il tempo di 2:01:0 si aggiudica anche la gara Sprint, in cui si prende anche il giro più veloce in gara. Nell’Endurance solo un problema tecnico ferma la cavalcata trionfale all’esordio, non permettendo alla vettura di prendere il via.

 

Sprint Race: 1st

Endurance race: dnf

 

Round #2 – Navarra

May 27/28, 2022 | Sul circuito Spagnolo di Navarra, già conosciuto da Luca per le passate stagioni nel CER Spagnolo, un problema al motore dolo soli 2 giri di prove libere impedisce alla vettura di scendere in pista per prove libere 2, qualifiche e gara1.

Con un intervento in extremis, la squadra riesce a mettere in pista la vettura all’ultimo per la gara Sprint di Demarchi, che partendo ultimo si rende protagonista di una spettacolare rimonta e da ultimo in griglia si porta a casa il secondo gradino del podio.

Nella gara Endurance stesso copione, con la vettura numero 3 protagonista di una spettacolare rimonta con cui porta a casa la vittoria.

Sprint Race: 2nd

Endurance Race: 1st

Round #3 – Misano

Jul 8/9, 2022 | Sul circuito di casa continua il dominio della Ferrari numero 3: prima dalle prove libere alle qualifiche, con un’altra Pole Position per Luca.

Nella gara Sprint arriva una vittoria meritata con un passo nettamente superiore agli avversari, nonostante il drive trough obbligatorio.

Nell’endurance, una penalità (poi rivelatasi non corretta ma troppo tardi, quando il danno ormai era stato fatto) toglie la Ferrari di Luca dalle parti alte della classifica.

Sprint Race: 1st

Endurance Race: 4th

Round #4 – Mugello

Jul 16/17, 2022 | One shot, one Kill!

Il ritorno nel Campionato Italiano GT lo vede nnuovamente al volante di una 488 Challenge Evo, vettura con cui Luca ha trionfato nella stagione 2021. I rusultati non sono da meno, con pole position e vittoria di classe.

Race: 1st

Round #5 – Hockenheim

Sep 16/17, 2022 | Il weekend Tedesco parte sotto un tipico tempo all’insegna della variabilità.

Su pista umida arriva un’altra Pole Position, mentre nella gara corta, dopo averla dominata, Luca porta a casa un’altra vittoria anche dopo aver scontato il drive trough obbligatorio.

Nella gara Endurance Luca riprende la vettura dopo il Pit cercando di rimontare posizioni perse ai box, arrivando poi ad un passo dalla vetta, con un distacco dal primo di appena 1 decimo sotto la bandiera a scacchi!

Sprint Race: 1st

Endurance Race: 2nd

Round #6 – Paul Ricard Finals

Nov 11/12, 2022 | Al Paul Ricard Luca ritorna con la consapevolezza di poter dare la zampata per la vittoria finale, su un circuito dove aveva già dominato la scena nella prima gara dell’anno.

Dalle prove libere fa segnare il miglior tempo, confermandosi nelle qualifiche notturne con una grande Pole, con cui mette in fila gli avversari ancora una volta.

Demarchi prenderà il via per gara 1 nella notte; scatta bene dalla pole e guadagna subito terreno sugli avversari, ma una safety car compatta il gruppo dopo un incidente al primo giro.

Alla ripartenza il copione si ripete e Luca mette insieme giri veloci, ma il tempo non gli basta per effettuare il drive trough obbligatorio (essendo pilota Silver): al rientro in pista oltretutto, viene esposta la bandiera rossa per una RS-01 in fiamme. Oltre a sancire la fine della gara, questo relega Luca sesto assoluto e secondo di classe, senza possibilità di recupero: l’aggiornamento delle classifiche al giro precedente, infatti, considera come se Luca non avesse mai fatto il drive trough.

Nella gara Endurance, anche questa notturna,  Luca prende il volante da Barbolini in quarta piazza, e si mette all’inseguimento delle vetture davanti a se. Con giri veloci a ripetizione li raggiunge e guadagna in pochi giri la vetta della corsa, sino alla bandiera a scacchi, portando a casa un’altra vittoria.

Sprint Race: 2nd

Endurance Race: 1st

About 2022

“Il 2022 è stato l’anno in cui ho avuto la possibilità di salire su una vettura importante e performante come la 488 GT3: penso di aver affrontato alla grande questa nuova sfida e di aver confermato ancora una volta di saper essere sempre tra i migliori, avendo dominato la stagione! Tutto questo è sottolineato dalla prestazione ottima ottenuta al Mugello nell’Italiano GT Endurance, dove in una sola partecipazione durante l’anno ho messo insieme Pole e vittoria. Tornando alla GT3, dalla prima gara ho saputo ottenere ottimi tempi in qualifica insieme ad un passo ottimo in gara in tutte le condizioni: dall’asciutto al bagnato e poi umido di Hockenheim, fino alla notte del Paul Ricard. In un anno dominato è mancata solo l’affermazione in campionato, ma con le troppe penalizzazioni riservate ai silver come me era impossibile riuscire a spuntarla. Detto ciò, le prestazioni ottenute in pista insieme alla consapevolezza di quanto raggiunto restano nero su bianco!