2020 | Campionato Italiano Gran Turismo / 6h di Roma

Team: SR&R Ferrari
Car: Ferrari 488 Challenge

Nella stagione 2020 Luca è nuovamente al via della serie Tricolore Gran Turismo in classe GTcup (che venne rinominata GTLight nel 2019), dove domina le parti alte della classifica, risultando regolarmente tra i più veloci, e riuscendo in gara a star regolarmente davanti alla concorrenza con la ben più veloce Ferrari 488 Challenge Evo.

Round #1 – Misano Lug 31-Ago2, 2020

Demarchi inizia il Campionato Italiano GT in classe GT cup con il team SR&R e la Ferrari 488 Challenge. luca si dimostra in palla già dalle libere, dove segna il miglior tempo, e si piazza tra i primi in libere 2. In qualifica, segna il secondo tempo, valido per la partenza di gara1.
In gara1, scatta alla grande attaccando al primo giro la testa della gara e mantenendola davanti alla più performante 488 Challenge Evo di Easy Race., sino al cedimento di una sospensione, che vanifica l’ottima prestazione della squadra.
In gara2, Cristoni scatta attestandosi in terza posizione; al cambio, Luca porta la sua Ferrari al secondo posto, posizione in cui andrà a chiudere la prova.

Race 1: Dnf
Race 2: 2nd

Round #2 – Mugello Ott 2-3, 2020

Al Mugello Demarchi è protagonista di una qualifica incredibilmente dominata: nono assoluto, in mezzo alle più performanti GT3, conquista la pole position di classe GTcup con ben 9 secondi di vantaggio sul secondo classificato di classe.
In gara1, Cristoni azzarda alla partenza il montaggio delle gomme slick; quando la scelta sembra pagare, al cambio Demarchi prende la vettura e la porta a chiudere in seconda piazza di classe.
In gara2, Luca scatta bene dalla pole position, mantenendola sino al cambio, quando Cristoni subentrerà chiudendo in seconda.

Race 1: 2nd
Race 2: 2nd

Round #3 – Monza Ott 16-18, 2020

Nel tempio della velocità di Monza, Luca si dimostra subito veloce, ottenendo poi la seconda piazza in qualifica dietro alla più performante 488 Challenge Evo di Easy Race.
In gara1, Luca si porta in prima posizione, mantenendola fino a pochi giri dal cambio pilota e lottando prima di lasciare la vettura a Cristoni, che chiuderà secondo.
In gara2, Demarchi subentra a Berton e si porta in testa, quando a 10 minuti dal termine un cedimento strutturale lo obbliga a fermarsi.

Race 1: 2nd
Race 2: Dnf

6 ore di Roma Dic 11-13, 2020

Nella classica di fine anno, Demarchi si presente al via insieme ai compagni Mac, Shreiner e Bottiroli, con risultati incredibili per una vettura di classe Cup:
Luca porta insieme ai suoi compagni la Ferrari 488 di SR&R ad un’incredibile quarto posto finale, prima delle Ferrari, primi di classe ad un passo dal podio, mettendosi alle spalle anche due vetture di classe GT3.
Luca sale in macchina alla seconda ora, dove amministra i consumi prendendo il volante dalla Tedesca Shreiner e riuscendo ad effettuare due giri in più del previsto, portandosi in testa e permettendo a Mac, dopo di lui in vettura, di attaccare; sarà Luca a salire nuovamente in vettura nello stint finale, amministrando la vettura al limite dell’usura e finalizzando col quarto posto finale un’ottimo lavoro di squadra.

Race Endurance 6h: 1st (Cup class) – 4th overall

About 2020

“Il 2020 è stato un’anno difficile per tutti, segnato dal Covid, in cui devo dire di essere soddisfatto di quello che siamo riusciti a fare: una stagione difficile, in cui tante opportunità all’estero sono svanite per le difficoltà del momento, ha regalato soddisfazioni in Italia. Sono felice di aver dimostrato di essere in grado di tener testa a vetture più performanti della mia ed aver portato il team SR&R ad un’ottimo risultato nella stagione del loro debutto: il lavoro di squadra è stato ottimo, e la ciliegina sulla torta è stata la 6h, dove per poco non finiamo anche a podio in classifica assoluta!”