2019 | Campionato Italiano Gran Turismo + GT & LMP spot races

Team: Antonelli Motorsport
Car: Lamborghini Huracan ST

Team: Iron Lynx
Car: Lamborghini Huracan ST

Team: GT3 Poland
Car: Lamborghini Huracan ST

Team: Graff racing
Car: Ligier JS P3 LMP3
Car: Norma M30 LMP3

Team: Autorlando Sport
Car: Porsche 718 GT4

La stagione 2019 ha visto Luca partecipare al Campionato Italiano Gran Turismo, nella classe GT Light, ovvero la stessa GTcup già vinta nel 2016 con la Lamborghini Gallardo.
Oltre alla partecipazione al Tricolore GT, Luca ha preso parte ad altre gare spot nel Super Trofeo Lamborghini (Misano e Spa) e nella Ultimate Cup Series (Slovakia Ring e Magny Cours).

Round #1 – Monza Apr 5-7, 2019

Demarchi inizia il Campionato Italiano GT in classe GT Light con il team Antonelli Motorsport, affiancato a Cristoni e Michelotto. Già dalle prove libere Luca aveva fatto intendere che non c’erano storie, ottenendo i migliori riscontri cronometrici nelle prove libere come in qualifica, con la pole position di classe.
Nella gara Endurance sarà Demarchi a prendere il via con la pioggia inizia a cadere subito alla partenza.
Luca è protagonista assoluto della gara, azzeccando la scelta di tenere le gomme rain quando tutti hanno cercato di anticipare montando le slick; la pioggia torna a cadere e lui si conferma tra i più veloci in pista, con tempi al pari delle vetture GT3, mantenendo la testa assoluta della gara per tutta la prima ora di gara. Lasciata la vettura ai compagni di squadra, questi perdono posizioni in classifica assoluta mantenendo però la leadership di classe, chiudendo la gara con una bellissima vittoria.

Race Endurance 3h: 1st

Round #2 – Slovakiaring, Mag 23-25, 2019

Demarchi sale sulla Ligier JS-P3 del Team Graff per la gara dello Slovakiaring, nell’Europeo Ultimate Cup Series, affiancando e supportando i gentlemen Francesi Chartier e Fontaine.
Luca nonostante la non conoscenza della pista, riuscirà ad essere la Ligier più veloce, sesta assoluta, nelle prime prove libere.
Le qualifiche sono altrettanto valide, dove Demarchi segna il settimo tempo, terza Ligier in pista.
La gara prende il via con la somma dei tempi, e sarà proprio Luca a prendere il via dalla tredicesima piazza.
Dopo un inizio in grande rimonta e tempi ottimi e costanti, porta la vettura sino alla terza piazza assoluta di nuovo prima Ligier in pista, al termine del suo stint; riprenderà la vettura nella parte finale di gara, alla quinta ora, riportando ancora una volta la vettura nelle parti alte della classifica sino al quinto posto; purtroppo la rottura di un tubo di scarico a soli 15 minuti dalla fine ferma la Ligier ai box, facendola scivolare al decimo posto finale.

Race: 10th

Round #3 – Misano Mag 19-21, 2019

Luca passa per la seconda prova del Campionato Italian GT al team Iron Lynx.
Dopo due ottime prove libere, chiuse col primo e secondo tempo, Luca prende il via in qualifica 3, caratterizzata da un improvviso temporale, che obbligherà tutti ad un tentativo con gomma slick, su pista umida, ma subito bagnata dopo poche curve, In queste condizioni insidiose ottiene uno strepitoso quinto tempo assoluto, in mezzo alle vetture GT3, primo di classe GT Light.
In Gara, parte bene Mantovani, che cede la testa della gara verso la fine della prima ora. Subrentra Paolino, che con la pioggia non mantiene il ritmo ed al termine del proprio stint cede due giri dal leader. All’ultima ora entra Demarchi, che impressiona con tempi sul giro al pari e più veloci delle vetture GT3, su pista prima bagnata e poi più asciutta. Purtroppo, il forte distacco accumulato dal compagno di squadra consente a Luca di recuperare ma solo alla terza posizione.

Race: 3nd

Round #4 – Misano Jun 28-30, 2019

Il team Polacco GT3 Poland ingaggia Luca per la gara di Misano del Super Trofeo Lamborghini, dove correrà in classe Pro-AM con il Polacco Muczulski.
Dopo ottime prove libere, e altrettanto valide qualifiche, gara 1 in notturna vede Luca scattare per il primo stint di gara col secondo tempo; dopo una buona partenza, Luca conquista la leadership già alla prima curva, mantenendola con un ottimo passo sino al cambio pilota. Purtroppo la sosta ai box sarà più lunga del dovuto: un problema al fondo piatto della vettura, peggiorato a partire da alcuni giri prima del cambio pilota, ha costretto a riparazioni che costringono il team ad abbandonare la testa della classifica, chiudendo comunque con un ottima seconda posizione in Pro-AM.
In gara due parte Moczulski, che consegna la vettura a Luca in terza posizione, il quale preso il passo recupera sul duo di testa, portando a casa un’ottimo podio.

Race 1: 2nd
Race 2: 3rd
Race 3: 2nd

Round #5 – Spa Francorchamps, Jul 25-27, 2019

Demarchi continua ancora nel Lamborghini Super Trofeo Europa con GT3 Poland, questa volta in coppia con JM Littman.
La coppia Italo-Inglese si dimostra subito in palla, con un primo ed un terzo posto nelle prove libere in classe Pro-AM.
Le qualifiche non sono da meno, con Luca in pole e Littman terzo.
In gara, Luca parte con un gran ritmo e mantiene la testa fino alla fine del suo stint, quando viene tradito da disturbi aerodinamici di una vettura non in corsa con lui, che lo precedeva. A Blanchimont, in sesta marcia, perde la vettura e finisce in testacoda; recupera prontamente e riporta la vettura ai box per il cambio pilota, permettendo all’equipaggio di chiudere in terza posizione.
In gara due Littman parte bene e mantiene la terza piazza; subentrerà Demarchi, che riesce a rimontare chiudendo in seconda posizione finale di classe Pro-AM.

Race 1: 3rd
Race 2: 2nd

Round #6 – Vallelunga, Set 13-15, 2019

Demarchi continua ancora nel Campionato Italiano GT con Iron Lynx, affiancato, insieme a Paolino, da JM Littman, con l’obbiettivo di lottare per la testa della classifica di Campionato.
Il weekend inizia in modo promettente, con il terzo ed il primo tempo nelle prove libere.
In qualifica, Luca ottiene uno strepitoso primo tempo di classe GT Light, mettendosi dietro anche un paio di vetture di classe GT3; la somma dei tempi relega il suo equipaggio al secondo posto, per soli 2 decimi.
La gara inizia con Littiman al volante, che scivola in terza posizione ma mantiene il distacco dai due di testa; subentra nel secondo stint di gara Paolino, che però perde terreno. Luca, nell’ultima ora di gara, sale in macchina e inizia una rimonta verso la testa della corsa sul passo delle vetture GT3. Recupera la seconda piazza, e mentre sta per raggiungere la vetta, il motore della vettura cede improvvisamente, vanificando le speranze di vittoria di gara e Campionato.

Race: Dnf

Round #7 – Mugello, Ott 4-6, 2019

Vista l’impossibilità di lottare ulteriormente per la classifica GT Light, Luca risponde alla chiamata di Autorlando, per aiutare la squadra nella lotta al Campionato di classe GT4.
Dopo le prove libere impiegate a capire la vettura, Luca ottiene un bel quarto tempo nella sua qualifica, settimo finale con la somma dei tempi dei compagni di squadra.
Anche questa volta Luca salirà in vettura per la parte finale di gara, on una rimonta sino alla quinta posizione che però non potrà continuare: una safety car costringe Luca ad accodarsi dietro il leader perdendo un giro dai primi quattro in classifica, che si accodano dietro di lui; il suo quinto posto sarà però un fondamentale aiuto per il team Porsche Autorlando per conquistare la vittoria finale in Campionato, nella classe GT4.

Race: 5th

Round #8 – Magny Cours, Set 18-20, 2019

Demarchi viene ancora una volta chiamato a salire su una delle vetture del team Graff, questa volta una Norma M30 LMP3, andando ad affiancare Trouillet e Sanjuan.
L’equipaggio ha un’ottimo potenziale, e dopo un buon lavoro chiude le seconde prove libere di notte al quarto posto.
La qualifica sarà altrettanto buona, dove la somma dei tempi dei tre piloti fa segnare il terzo tempo, molto vicino ai primi due, permettendo al team di puntare chiaramente ad un podio o una vittoria.
La gara purtroppo non inizia nel migliore dei modi: un tamponamento su Sanjuan a pochi giri dall’inizio fa scivolare la Norma in fondo alla classifica; il meteo altalenante e difficili scelte di gomme fanno perdere terreno a Trouillet, e Luca prende il volante nella fase finale, di notte. La pioggia inizia a scendere, e rientrando ai box, gli vengono montante gomme da bagnato, che purtroppo, erano già state utilizzate da Trouillet sull’asciutto: essendosi precedentemente surriscaldate, offrono purtroppo u livello di grip pessimo. Luca manterrà la posizione, chiudendo la gara al settimo posto.

Race: 7th

About 2019

“Il 2019 è stato un anno in cui ho seminato grandi prestazioni, ma senza raccoglierne però i frutti. Era iniziato tutto splendidamente a Monza: tenere tutte le GT3 dietro con una Super Trofeo è stata una sensazione incredibile… e Monza oltretutto mi è sempre stata a cuore, li ho vinto la mia prima gara in GT nel 2016. Per il resto, le prestazioni sono sempre state ottime ma le cose non sono mai girate nel modo giusto, come, su tutte a Vallelunga: un weekend perfetto, un passo in gara a livello dei GT3 e il motore che mi abbandona, vanificando tutti gli sforzi e la lotta per il campionato. Situazioni che simili si sono ripetute anche nelle altre gare della stagione. So per certo però che il lavoro, il mio impegno e la mia dedizione sono stati apprezzati da chi ha lavorato con me: sono valori che per me restano e sicuramente, prima o dopo, porteranno anche i risultati che cerco, sia per me stesso, che in pista.”